sabato 24 luglio 2010

mondiale di szeged

Primo giorno di gara con cielo coperto e 19 (graditissimi) gradi. Alle 10:00 c'è il briefing e vedremo cosa pensano di fare. I nostri meteomen ritengono che ci sarà una schiarita nel pomeriggio, non prima delle 14:00. Per fortuna c'è Brian Spreckley che lavora dietro questa pseudo organizzazione. Sono totalmente incompetenti.

Abbiamo con noi duemilitari del servizio meteo dell'Aeronautica Militare, il Tenente Colonnello Valerio Coco e il Maresciallo Mario Trotta. Messi da parte i gradi, si sono rivelati due ragazzi simpaticissimi e competeni e siamo tutti molto felici di averli qui con noi. Valerio era andato con Leo in Inghilterra per gli Juniores del 2005.

Ieri Giorgio ha finalmente sistemato la strumentazione del Nimbus ed è anche riuscito a fare un volo di prova, tra un rovescio e l'altro. Funziona tutto, finalmente.

In serata c'è stata la cerimonia di apertura con la sfilata di tutti i partecipanti per le vie del centro di Szeged e soliti discorsi. Ospite d'eccezione il nuovo Segretario Generale della FAI Stephane Desprez, che ha fatto un bel discorso, sottolineando l'alto valore sportivo del volo a vela e ringraziando tutti i volontari che rendono possibile organizzare eventi del genere. Ha reso pubblica la sua collaborazione con Brian Spreckley per l'evoluzione del Grand Prix, cosa che avevo già letto sull'ultima newsletter del Presidente IGC.

Nessun commento: