lunedì 19 luglio 2010

mondiale di szeged

Sembra che il problema non indifferente del direttore di gara sia stato risolto. Andras, che si è fatto male a Prievidza in fuoricampo, sta meglio e forse riuscirà a venire a Szeged per la fine del campionato; il suo vice designato sarà il direttore, anche se non ha nessuna esperienza e il grosso del lavoro lo farà Brian Spreckley, il chief steward. Queste sono notizie non ufficiali, ma mi sono state date da membri del bureau IGC, quindi presumo che siano più che attendibili.

Gli altri due steward sono allo loro prima esperienza, quindi Brian avrà parecchio da fare, con ben 154 piloti. Questa è una follia dal mio punto di vista, soprattutto per la sicurezza della gara, ma dopo l'esperienza dello scorso anno, quando ero nella giuria internazionale ai feminili, posso dire che gli ungheresi non hanno la sicurezza al vertice delle loro priorità. Ho la brutta sensazione che per loro sia soprattutto un business. Per fortuna c'è Brian, che è molto severo e autorevole.

Ho visto che rispetto all'anno scorso l'arrivo sarà una linea e non più un cerchio con limite di quota a zero proprio sulla statale dove passano camion a tutta velocità, con gli aerei privati del club che in decollo tagliano la linea degli arrivi. Ai feminili abbiamo visto degli arrivi da cardiopalma ed erano solo 49 alianti, senza classe open. L'anno scorso tra i team captains circolava uno scritto con la richiesta di spostare il mondiale di quest'anno in un'altra sede che offrisse uno standard di sicurezza più elevato, ma non è stato possibile farlo.

Qui a Prievidza c'era Art Grant, il capo delle ispezioni tecniche. C'era anche a Rieti, ed è molto esperto. Gli hanno riservato solo tre giorni per ispezionare 150 alianti, 50 al giorno!! E tutti caricano l'acqua!!!! Ieri abbiamo pranzato assieme ed abbiamo calcolato che dovrebbe lavorare senza interruzioni giorno e notte per finire il lavoro in tempo per il primo briefing ufficiale dei team captains, che rappresenta ufficialmente il termine ultimo per qualsiasi cambiamento di configurazione degli alianti.

Se il WiFi funziona bene come a Prievidza aggiornerò il blog con regolarità, ma è NON UFFICIALE!! Il caposquadra è Leo, che ha un vice e Kiki che lo aiutano.

Il mio unico incarico sarà assistere il mio pilota e cucinargli la famosissima "zucchina lessa". Sul sito del mondiale ho letto che hanno già problemi con la corrente elettrica in campeggio.... Spero di sbagliarmi, spero che abbiamo fatto tesoro dell'esperienza dello scorso anno e che non ci siano problemi di nessun genere.

Nessun commento: