mercoledì 7 luglio 2010

mondiale di prievidza

Che giornata!
Ci siamo svegliati sotto un cielo plumbeo, con un forte vento da Nord, che ha continuato a soffiare imperterrito per tutto il giorno.
Alle 8 in punto, come tutte le mattine, annunciano l'apertura dello schieramento. Sono piuttosto sorpresa, perchè ha piovuto tutta la notte e il cielo non promette proprio niente di buono.
Il briefing è posticipato di un'ora, alle 11:00. Consegnano il tema, ancora due ore di AAT per tutti, e il meteoman ci dice che in effetti non ci possiamo aspettare molto dalla giornata odierna.
Dopo alcuni ritardi, il Direttore di Gara decide di non far volare la World Class, prima in schieramento, a causa del forte vento. Decolla quindi la Club e poi la Standard, che è sempre l'ultima a partire per avere più pista a disposizione, visto che sono gli unici a caricare acqua.
I quattro piloti partono a distanza di pochi minuti, ma Vittorio e Davide decidono di ritagliare alle 16:23, e questo alla fine li ha penalizzati molto, vanificando tutto il vantaggio accumulato con la buona prova di ieri. Davide atterra a 9 Km dal campo dopo la prima area e Vittorio riesce a chiudere con parecchi minuti di anticipo sull'ora prevista di arrivo, abbassando di molto la media.
Edo purtroppo atterra quasi subito, assieme a molti altri della Standard, e Corrado chiude al 16° posto, con 87,7 Kmh di media, migliorando la sua posizione in classifica generale.
La decisione di non far volare i PW5 è stata molto saggia e oggi Luca, che non ha volato, mi ha dato un grande aiuto dimostrando notevoli doti di coach, ed è anche andato a prendere Davide con suo figlio Vieri.
Sebastian Kawa è primo della Standard, confermando di essere un vero fuoriclasse. So che a molti non è simpatico, ma sul suo valore come pilota non ci possono essere discussioni. Dopo aver passato il cerchio del traguardo, situato a 3 Km dal campo, è atterrato fuoricampo nel grano alto, graffiando il bordo di entrata e fino a pochi minuti fa era impegnato a lucidare le ali, mentre tutti gli altri si godevano la sfida Germania/Spagna. Gli spagnoli sono i miei vicini di casa e sento un gran tifo mentre sto scrivendo.

Oggi Davide e Vittorio avevano il tracker a bordo, ma le immagini si fermavano soprattutto sui primi piani dei piloti, e c'erano poche informazioni tecniche. Speriamo che migliorino nei prossimi giorni. Il sistema è della DSX, magari chiederò a Lucas.
A domani

Nessun commento: