domenica 13 gennaio 2013

Argentina

Ieri abbiamo goduto di un meritato giorno di riposo. Alcuni ne hanno approfittato per andare sulla costa, che dista circa 100 chilometri, ma la maggior parte ha preferito riposare.

Oggi il cielo è coperto, ma hanno comunque aperto lo schieramento, con briefing alle 12:00. Si aspettano una schiarita e la possibilità di volare. Vedremo, noi intanto siamo pronti.

Questa mattina ho fatto un intervento in diretta con skype al Glider's Winter Camp di Enemonzo, dove Giorgio è il relatore per due giorni di formazione. E' stato emozionante sentire l'applauso sincero di 60 piloti, che ci sostengono e ci seguono con passione. Grazie a tutti!!!

Questa gare si svolge secondo parametri molto diversi dai soliti.

L'importazione dei container è stata un incubo e per fortuna le autorità aeroportuali e quelle doganali hanno trovato un accordo, dopo che l'IGC ha minacciato la Federazione Argentina di cancellare l'evento. I costi comunque sono stratosferici.

Non c'è un file degli spazi aerei, che per noi europei, abituati a tutte le limitazioni che abbiamo, sembra quasi incredibile. Gli organizzatori hanno dovuto pubblicare una conferma ufficiale con tanto di timbro e firma, dopo le insistenti richieste di alcuni capisquadra!!

Il fuoricampo in sè non è un problema, in pratica la Pampa è un unico immenso aeroporto, ma recuperare gli alianti può essere un problema serio, come è capitato a molti piloti. Cancelli chiusi, sterrati impraticabili, distanze immense e, non ultimo, una copertura gsm molto limitata. Del resto, le mucche non usano il telefonino....

Molti mi hanno chiesto perchè l'IGC ha dato questo mondiale all'Argentina, con tutti i problemi logistici che ci sono.

Il motivo è semplicissimo nella sua banalità: non c'era nessun altro che lo ha chiesto. Al meeeting del 2009, quando appunto abbiamo votato per i mondiali del 2012, c'erano le proposte degli USA e dell'Australia per i mondiali 15m, 18m e Open e solo quella argentina per le altre classi.

Però la gente è splendida, gli Argentini sono gentili, disponibili e, in particolare con noi Italiani, mostrano un affetto fraterno.

Nessun commento: