venerdì 11 gennaio 2013

Argentina

Si prevede un'altra giornata caldissima e senza cumuli con vento da nord sempre piuttosto sostenuto. Più o meno la fotocopia di ieri. Da domani sera il tempo dovrebbe peggiorare e sono previsti temporali anche di forte intensità, poi con il cambio della massa d'aria, dovrebbe finalmente arrivare il bel tempo, tipico di questa zona. Questo è almeno quello che mi hanno riferito i locali. Speriamo!!

Vorrei proprio finire in bellezza la mia ultima gara come caposquadra della Nazionale Azzurra. Dopo otto anni di totale dedizione, soprattutto alla club, credo che sia arrivato il momento di dare spazio anche ad altri e passare il testimone. Ci sono tante persone validissime nel Volo a Vela italiano che possono fare questo lavoro ed è giusto dare a tutti una possibilità.

Fare il caposquadra è un lavoro interessante, coinvolgente e richiede un misto di dolcezza, pazienza, polso, diplomazia e ... una laurea ad onoris in psicologia.

Inoltre, poichè il caposquadra ha una nomina ufficiale per conto dell'Aeroclub d'Italia come responsabile amministrativo e riceve per i piloti delle somme di denaro a volte anche cospicue, deve essere una persona ben organizzata, responsabile e soprattutto onesta. Se un caposquadra non chiude i conti in tempo, per esempio, i piloti devono restituire tutti i soldi ricevuti.

Alcuni capisquadra, pochissimi in realtà, sono stati anche dei piloti da gara e possono studiare la strategia e consigliare la tattica di gara. Io non ho le competenze per farlo.

In genere sono solo i francesi e i tedeschi ad avere un tattico a terra. Per l'allenamento e i primi giorni di gara, i francesi avevano anche una persona fatta venire apposta per settare i pc e la strumentazione di bordo. Un sogno. Però c'è da dire che il budget francese per il volo a vela corrisponde a quello che in Italia riceviamo per tutte e nove le discipline aeronautiche!!!

Nessun commento: