martedì 21 giugno 2011

campionati del mondo femminili

Che rivoluzione ieri nelle classifiche! Elena purtroppo è atterrata al terzo pilone, perdendo molti punti. Margot invece è arrivata 3° a parimerito con una tedesca e ora è 4° in generale.


La situazione per oggi è ancora molto incerta e il direttore di gara, che è anche il task setter, non ha ancora deciso i temi. C'è un fronte occluso che si avvicina da sud, limitando molto l'estensione del terreno di gara. Inoltre si prevedono temporali già dal primo pomeriggio, quindi non possiamo fare altro che aspettare l'evoluzione del fronte. Come diceva sempre il mio istruttore, il volo a vela è lo sport delle lunghe attese...

A causa del forte vento di ieri che avrebbe reso pericoloso accendere il grande falò, gli organizzatori hanno dovuto spostare la serata babayaga. Ci sono stati inoltre ben 23 fuoricampo su 47 partecipanti e l'ultima è rientrata verso mezzanotte. In effetti l'ora sarebbe stata più che adatte per le streghe, ma eravamo già tutti a letto, tranne i fantastici addetti allo scoring.

Il team dello scoring è lo stesso che c'era a Eskilstuna per il mondiale del 2006 e oltre ad essere molto simpatici, sono davvero bravi. Nella loro vita privata sono dei professionisti (il chief scorer, per esempio, è uno stimato psicologo) con una smisurata passione per il volo e hanno una competenza per quello che riguarda il sistema usato per le classifiche che raramente ho visto durante i mondiali. E' interessante notare che tutto lo staff è composto da volontari. Nessuno percepisce un qualche tipo di compenso, dormono in caravan o tende e il vitto è fornito dalle mogli di tre soci. Si mangia sempre tutti assieme e anche se non posso dire che il cibo sia sempre buono, è bello vedere tanta dedizione allo Sport. Questo è il vero spirito del volo a vela!!!!

Nessun commento: