venerdì 24 giugno 2011

campionati del mondo femminili

Oggi è stata cancellata la giornata per tutte e tre le classi, con la club e la standard già in aria. Ci sono stati molte lamentele, perchè c'erano salite fino a 2 m/s con basi a circa 1.200 m, mentre qualche giorno fa sono stati aperti i traguardi di tutte e tre le classi con salite nell'ordine di 0.5 m/s e basi a 900 m. Guardando il cielo, in effetti non si riesce a capire la decisione presa dalla direzione gara.

Stiamo volando veramente poco, ma stiamo imparando molto sugli usi locali. Oggi qui in Svezia è festa, Midsommar (festa di mezza estate) e abbiamo avuto il nostro pranzo tradizionale con patate novelle, aringhe di vari tipi, un formaggio svedese (ottimo) che si taglia con una specie di affettatartufi, il tipico pane nero tipo crackers, che si trova in tutte le IKEA, e salsine varie. Il pranzo di Midsommar si è concluso con un rotolo alle fragole, FAVOLOSO!!! Ora stanno preparando il tipico palo ornato di fiori e nastri. Devo dire che il tutto è piuttosto suggestivo.

Ieri nel pomeriggio ha smesso di piovere e ne abbiamo approfittato per andare in città e fare una lunga passeggiata. Arboga non si può certo considerare il paradiso dello shopping o dei gourmet, ma è una graziosa cittadina medievale piena di storia, ha ospitato il primo parlamento svedese, qui hanno costruito la prima ferrovia svedese ed è un importante centro commerciale, anche grazie al canale che già dal 1700 la collega ai tre laghi più grandi della Svezia.

Domani è l'ultimo giorno. Le previsioni non sono molto incoraggianti, ma aspettiamo domattina.

Nessun commento: