sabato 23 luglio 2011

FAI World GP Final

FAI World Grand Prix Final 2011
Wasserkuppe 20 - 31 luglio

Nel mese di luglio saranno esattamente 100 anni da quando i primi tentativi di volo in aliante sono stati effettuati presso la Wasserkuppe, in Germania. In memoria dei pionieri del volo silenzioso, l’IGC ha deciso di organizzare la 4° Finale Mondiale del Grand Prix di Volo a Vela in questo bellissimo aeroporto.

La Wasserkuppe è considerata la culla del volo a vela, i primi voli in aliante sono iniziati nel 1911, ma l’interesse crebbe nel 1918, quando il Trattato di Versailles limitò la produzione e l’utilizzo di aerei a motore in Germania. Verso la metà degli anni ‘20 furono organizzati i primi raduni, con lo scopo di confrontare le varie soluzioni tecniche e dagli anni ‘30 questi raduni cominciarono ad avere una risonanza internazionale, fino a quando nel 1937 fu organizzato il primo campionato del mondo.

Il vero pioniere del volo fu però Otto Lilienthal, che già alla fine del 1800 aveva compiuto i suoi primi esperimenti di volo. Il 9 agosto 1896 un colpo di vento gli ruppe un'ala ed egli cadde da 17 metri di altezza, rompendosi la spina dorsale. Si spense il giorno dopo dicendo: "Opfer müssen gebracht werden!" ("I sacrifici vanno accettati!"). Presso il sito della Wasserkuppe c’è anche uno dei più bei musei dedicati al Volo a Vela, recentemente restaurato, con le repliche delle prime macchine che usò Lilienthal.

Il Grand Prix è nato all’inizio degli anni 2000, quando la Commissione Internazionale di Volo a Vela ha creato questo tipo di gara con lo scopo di rendere questo sport più comprensibile per il grande pubblico, semplificando al massimo le regole e adottando un sistema di assegnazione del punteggio simile a quello della F1.

Il numero massimo di partecipanti è limitato a 20 e vengono usati alianti dello stesso tipo. Una volta in aria, tutti i piloti partono assieme e vince il primo che taglia il traguardo di arrivo, dopo aver completato il percorso assegnato.

Gli alianti sono dotati di un sistema di rilevamento dei dati di volo e di una o più telecamere. I dati vengono inviati terra ed elaborati da un software appositamente creato per questo scopo e la regia trasmette sia su uno schermo in aeroporto sia in live streming sul sito web della gara, un missaggio di dati (altitudine, velocità rispetto al suolo e rateo di salita o discesa), immagini e commento dal vivo, che rende la gara molto spettacolare per gli spettatori.

Alla Finale Mondiale del Grand Prix 2011 ci sono 19 piloti da 9 Nazioni (Austria, Australia, Cile, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Rep. Ceca, Polonia); l’unico italiano che è riuscito a qualificarsi per questo campionato del mondo è Giorgio, che ha al suo attivo già 6 Grand Prix e il suo miglior risultato in questo tipo di gara è il secondo posto alle qualificazioni di Omarama (Nuova Zelanda) nel 2006 e la Medaglia d’Argento ai World Air Games di Torino nel 2009, oltre ovviamente alla medaglia d’oro vinta proprio qui in Germania al campionato del mondo del 1999

1 commento:

massimo_vb ha detto...

Ciao Mari salutoni da Massimo(Valbrembano) e un "eevvaaiii!" a Giorgio, spero anch'io nel tempo per "vedere" e tifare on-line!