giovedì 28 luglio 2011

FAI World GP Final

Ieri non è stata una gran giornata per Giorgio, che non è riuscito ad arrivare in zona punti. Con la formula grand prix, dove non conta il distacco in secondi dal primo, ma solo la posizione, e con temi così brevi, basta un piccolissimo errore per ritrovarsi con zero punti. E’ comunque ancora terzo in classifica generale.

Oggi è arrivato secondo, e dovrebbe aver guadagnato una posizione in classifica generale. I risultati non sono ancora ufficiali, quindi aspettiamo la conferma dello scoring.

Questa mattina ci siamo di nuovo svegliati con il sole e con temperature superiori ai 10 gradi. In due settimane è successo solo due volte!

Il posto è sicuramente molto bello e suggestivo, ma forse non molto adatto per una gara di volo a vela. Lo schieramento è un incubo, possiamo schierare solo 5 alianti per volta e gli altri devono aspettare su un piccolo pianoro in discesa, con il rischio di tamponare la coda di chi è davanti se molli il freno anche solo per un attimo. Gli arrivi sono molto critici, perché il campo è a oltre 900 metri, quindi capita di doversi fermare a salire in valle per avere la quota giusta per tagliare il traguardo. Inoltre tutte le comunicazioni e la pagina web dei risultati sono in tedesco; per noi non è un problema, Giorgio lo parla piuttosto bene e anch’io me la cavo, ma ci sono diversi piloti che non sanno una parola di tedesco e sono piuttosto arrabbiati. In fondo, questo è un campionato del mondo FAI, un evento di prima categoria che deve sottostare a delle regole ben precise, tra cui l’uso obbligatorio della lingua inglese.

Più giro per i campi di volo a vela, più mi rendo conto che Rieti è un autentico paradiso, un valore che i piloti italiani non possono assolutamente permettersi di perdere. Tra una settimana saremo lì, anche se poi io dovrò ritornare in Germania per i mondiali Juniores.

2 commenti:

massimo_vb ha detto...

Bellissima gara all'inseguimento dei francesi in fuga poi "seminati"! Grande Giorgio nei duelli a caccia della miglior salita!

massimo_vb ha detto...

Ieri li ha "seminati" oggi ha raccolto i frutti...eh eh eh:) Tosto il Giorgio!